Come funziona Google Play?

07.01.2022 Roman Shopping su internet Condividi
__avatar_name

Gli smartphone sono parte integrante della nostra vita e il loro utilizzo semplifica la nostra vita quotidiana. Attraverso di loro non solo comunichiamo regolarmente con la famiglia o gli amici ma le applicazioni installate ci aiutano a svolgere attività lavorative, misurano la nostra attività, ci collegano al mondo tramite notizie o podcast o semplicemente ci aiutano a rilassarci e divertirci. E l'app store di Google Play ci aiuta in tutto questo.

 

Conosci il Google Play Store?

 

Google Play, noto anche come Android Market, è una piattaforma di distribuzione digitale di Google creata nel 2012. Funge da app store ufficiale per il sistema operativo Android che consente agli utenti di questo sistema operativo di visualizzare, scaricare e aggiornare le applicazioni progettate per questa piattaforma.

Google Play è fondamentalmente un negozio virtuale. Sebbene la maggior parte di noi lo utilizzi principalmente per acquistare app, Google Play non riguarda solo loro. Offre anche contenuti digitali in altre categorie interessanti, come Divertimento, Film, Musica o Libri.

Per ottenere il massimo dal Google Play Store, il tuo telefono dovrebbe avere la capacità di cui hai bisogno ed essere abbastanza veloce. Se il tuo telefono non è più in grado di soddisfare i tuoi requisiti tecnici, puoi usufruire degli sconti in corso su Monclick.it o Freeshop.it e scegliere tra una vasta gamma di telefoni attualmente scontati.

 

Applicazioni di Google Play

 

Google Play offre app sia gratuite che a pagamento. Puoi scaricarli direttamente sul tuo dispositivo Android tramite l'app Play Store (di solito preinstallata) o installarli dal sito web di Google Play. Puoi scaricare applicazioni non solo sul tuo cellulare o tablet ma anche sul tuo computer. Tramite Google Play possiamo anche aggiornare le applicazioni.

Sapevi che alla fine di gennaio 2020 Google Play aveva circa 2,7 milioni di app? Questo è un numero davvero interessante. Ancora più interessante è il fatto che ogni giorno vengono aggiunte al negozio più di 3.700 nuove applicazioni. Tra i più scaricati ci sono principalmente i giochi ma oltre a questi ci sono anche applicazioni legate all'editing di foto e video sui social, nonché applicazioni utilizzate per la comunicazione.

 

Secondo le statistiche su Appbrain.com sono tra le applicazioni più popolari in queste 10 categorie:

Categoria

N° applicazioni

Formazione

267 116

Affari

183 546

Musica e audio

179 254

Strumenti

156 217

Divertimento

148 667

Stile di vita

132 356

Libri e manuali

123 683

Cibo e bevande

122 072

Shopping

113 740

Produttività

105 021

 

Le 10 migliori categorie di Google Play. Fonte: Appbrain.com

 

Come fare acquisti su Google Play

 

Sebbene molte app siano ancora gratuite, stanno emergendo sempre più app o giochi a pagamento che offrono una varietà di funzionalità premium.

 

Fare acquisti su Google Play è molto semplice. Una misura pratica e sicura contro gli acquisti indesiderati consiste nell'attivare la protezione tramite password. Ciò significa che prima di acquistare, da te l'applicazione chiederà la password che hai impostato. Quando scarichi app a pagamento, viene visualizzato un pulsante di acquisto e l'importo che devi pagare. Inoltre, puoi pagare extra per contenuti aggiuntivi nell'applicazione. Ad esempio, immagina una situazione in cui paghi extra nel gioco per l'utilizzo di una funzione speciale o acquisti denaro che usi nel gioco. In tal caso l'applicazione ti offrirà automaticamente la possibilità di acquistare contenuti premium.

 

Stai acquistando per la prima volta? Segui questi passi:

1

Seleziona un'applicazione

2

Clicca sul pulsante che indica l'acquisto

3

Leggi i permessi e se sei d'accordo con essi, confermali

4

Inserisci il numero della tua carta di credito, la validità e il codice CVC

5

Compila le informazioni richieste e conferma il pagamento

 

 

 

Come pagare su Google Play?

 

L'intero acquisto è molto semplice. Puoi anche vedere nel nostro breve procedimento che abbiamo scelto il pagamento con carta di credito come la nostra opzione di pagamento più semplice.

Tuttavia, puoi utilizzare altri metodi di pagamento, come ad esempio:

__check

carta di credito

__check

fatturazione con l'operatore di telefonia mobile - in questo caso pagherai l'acquisto con il tuo operatore di telefonia mobile

__check

servizio paysafecard - per utilizzare questo servizio è necessario avere un account creato sul sito web Paysafecard.com

 

Un grande vantaggio è che per l'applicazione già scaricata non devi pagarla di nuovo quando la installi su un altro dispositivo. Tutto quello che devi fare è utilizzare l'account Google con il quale hai eseguito l'accesso al momento del pagamento.